martedì 27 dicembre 2016

DOSI DI UTILIZZO DELL ' ERGER





DOSI DI UTILIZZO DELL' ERGER 


Vediamo le dosi di utilizzo del prodotto indicate dalla società produttrice : Valagro

  1. ERGER                                                         5/6 lt per 100 lt di acqua
  2. ACTIVE ERGER                                         8    lt per 100 lt di acqua

La società indica altresì di bagnare con un volume di acqua pari a  1000 - 1500 lt di acqua per ettaro.


Questo tipo di indicazioni lascia però notevole spazio di interpretazione e grosse lacune interpretative circa la quantità di prodotto da usare per ettaro. Le variabili sono inoltre tantissime:


  • Può il prodotto funzionare alla stessa maniera tra un produttore che utilizza 1000 lt di acqua per ettaro con 50 lt di erger e un produttore che utilizza 1500 litri di acqua per ettaro con 90 lt di prodotto?

  • Un impianto di un ettaro con  400 piante ad esempio di età media di 15 anni di che volume di acqua necessità? 1000 o 1500 lt di acqua? e quindi in questo stesso impianto vanno utilizzati 50 o 90 lt di ERGER più l'equivalente dosaggio di ACTIV ERGER?

A tutti gli effetti se porrete queste domande a un tecnico della società, ad un agente Valagro, o a un rivenditore avrete sicuramente risposte elusive, vaghe, o perlomeno diverse.

Come sempre l'utilizzo del prodotto e tanti anni di esperienze mi hanno permesso con discreto successo di seguire delle semplici regole nell'utilizzo del prodotto:

Se il ciliegeto è in perfetta forma, ovvero è irriguo, non ha defogliato precocemente per attacchi di afidi, di ragnetto rosso, o di cilindrosporiosi, e se l'inverno si è presentato abbastanza freddo, permettendo quindi al legno di maturare e di lignificare adeguatamente, allora si è possibile utilizzare in una soluzione complessiva di 300 lt di acqua:
        • 250 lt di acqua 
        • 1 tanica da 25 lt di ERGER
        • 1 tanica da 25 lt di ACTIVE ERGER
avendo cura di non bagnare piante al di sotto dei 6 / 7 anni di età, soprattutto se di varietà autofertile e particolarmente vigorosa.

Qualora invece queste condizioni di perfetta forma non ci siano allora è preferibile allungare i dosaggi, cioè creare una soluzione di 400 lt di acqua:

        • 350 lt di acqua
        • 1 tanica da 25 lt di ERGER
        • 1 tanica da 25 lt di ACTIVE ERGER

Generalmente per quello che riguarda i volumi di acqua la mia esperienza porta a calcolare di bagnare mediamente con 2 lt di acqua per pianta, Ad esempio se nel ciliegeto ci sono 400 piante adulte mediamente di 15 anni, allora utilizzerei 800 lt di acqua.





Nessun commento:

Posta un commento